Forums

Go Back   The TrekEarth Forums >

Notices

Reply

Thread Tools

Great papera 2012-06-05 14:24

ciao magali,
eccomi qui :)
leggevo quello che scrivevi sulla foto precedente scattata a ragusa e pensavo che per me e' stato il contrario - le mie foto di Noto non sono molto interessanti, mentre quelle di Ragusa mi piacciono molto di piu'...
ricordo bene questa strada, Peppe e sua moglie mi avevano portato a Noto quel pomeriggio, alla ricerca della granita di gelso... che non abbiamo trovato (anche se ne ho mangiata un'altra buonissima).
ricordo con molto piacere il viaggio in macchina attraverso la campagna ragusana, verde e bellissima con i suoi muretti a secco :)
il tuo taglio verticale, con le sue ombre lunghe e le linee della strada, sottolinea il carattere in elevazione di Noto, le chiese e i palazzi che si innalzano, le strade che vanno verso l'alto. la grana da' al b/n un aspetto "pellicoloso" che mi piace molto (Silver Efex? ;)
e le regole... le regole servono a farci fotografare meglio. ma non sempre una foto fatta "meglio" ci scalda il cuore ;)
buona notte :)
PS: non riesco ad aprire il link delle tue foto sul Bilbao, me lo rimandi? grazie!
c.

Old 06-06-2012, 10:06 PM
magalik's Avatar
magalik magalik is offline
TE Expert

Default To papera: un po' di tutto

Ciao Cris,

Eri accompagnata a Noto, forse questo è il motivo ? Non potevi prendere cosi tanto tempo per osservare ed aspettare il buon momento. Hai preferito approffitare della presenza di Peppe e sua moglie. Ed hai ben fatto. Io sono andata due giorni a Noto, da sola e mi sono seduta sulle scale nel corso principale per lungo tempo osservando la vita nella strada. È una città che mi è particolarmente piaciuta, ci ho ritrovato un po' l'atmosfera della piazza del Campo di Siena, no auto e pieni di belle scene di vita (anziani, bambini...), una bellissima archittetura anche ed un bel momento passato a parlare con un anziano. Ragusa mi è molto piaciuta ma non ci ho ritrovato cosi tanto animazione e mi ha mancato per la fotografia. Ho trovato più facile di prendere foto nel corso V.Emanuele di Noto perché come ci sono molta gente, non fanno attenzione alla presenza dei fotografi. Ma con buon b&n lavoro, si riesce a volte ad ottenere interessanti cose...
Mi fai dispiacere di non avere gustato la granita di gelso, non sapevo che era particolarmente buona. Si è molto bella la campagna ragusana, molto rilassante.
Sono contenta che hai sentito questo aspetto "pellilocoso", era anche la mia sensazione.
Si, sempre Silver Efex, è un programma geniale per il b&n. Per certe foto, uso Silver e Color ma per quella, solo Silver. Lavoro con l'instinto, mai due volte con lo stesso modo.
Sono d'accorda con te per le regole. E penso che su TE, si cerca troppo ad ottenere foto vicine alla realta, con nitidezza perfetta, senza rumore, etc. Ho scoperto pieni di bravissimi fotografi in b&n che, al contrario, aggiungono rumore per dare un valore emotivo più forte a loro foto e funziona perfettamente.
Il link funziona adesso. Ma basta guardare queste due foto : (1) e (2).
Grazie mille per il bel commento Cris, è sempre un grande piacere di leggerti.
Buonanotte.

Magali
Reply With Quote
Reply

Thread Tools

Posting Rules