Foto

Photographer's Note

Per l'armonia delle proporzioni, l'eleganza discreta dei palazzi, lo scenografico fondale delle due chiese secentesche, Piazza San Carlo è la più bella piazza di Torino. Voluta da Madama Reale Maria Cristina e progettata da Carlo di Castellamonte - che la concepì nel 1642 - la piazza fu ultimata nel 1650.
Al centro sorge il monumento equestre di Emanuele Filiberto (1838), firmato da Carlo Marocchetti e chiamato dai torinesi “El Caval ‘d Brons”. I portici che circondano la piazza ospitano locali famosi, empori e boutiques. Sul lato meridionale, sono incastonate le cosiddette “chiese gemelle”: San Carlo (edificata nel 1619, probabilmente su disegno di Maurizio di Valperga, con facciata ottocentesca del Caronesi), e Santa Cristina (eretta nel 1639, su disegno di Carlo di Castellamonte, con facciata settecentesca di Filippo Juvarra). Palazzo Solaro del Borgo, che occupa il lato est della piazza, è stato ricostruito nel 1737 ed è sede del circolo del whist fondato da Cavour. La piazza, attraversata da Via Roma, era considerata il “salotto bene” di Torino. Fino a poco tempo fa, la piazza era spesso invasa dalle macchine: ora è completamente pedonalizzata e l’Amministrazione comunale vi realizzato un parcheggio sotterraneo.

For the harmony of proportions, the elegance of the buildings, the scenic backdrop of the two seventeenth-century churches, Piazza San Carlo is the most beautiful square of Turin. Commissioned by Royal Madam Maria Cristina and designed by Carlo di Castellamonte - who conceived it in 1642 - the square was completed in 1650.
At the center stands the equestrian statue of Emanuele Filiberto (1838), signed by Charles Marocchetti from Turin and called "El Caval 'd Brons". The arcades surrounding the square are home to famous clubs, stores and boutiques. On the southern side, are set so-called "twin churches" St. Charles (built in 1619, probably designed by Maurice of Valperga, with nineteenth-century facade of Caronesi), and Santa Cristina (built in 1639, designed by Carlo di Castellamonte with eighteenth-century façade of Juvarra). Palazzo Solaro del Borgo, which occupies the east side of the square was rebuilt in 1737 and is home to the whist club founded by Cavour. The square, across from Via Roma, was considered the "living well" in Turin. Until recently, the square was often invaded by machines: it is now pedestrianized and the city council made ​​it an underground car park.

bayno, maria-v1981, papagolf21, paololg, macjake ha contrassegnato questa nota come utile

Photo Information
Viewed: 3262
Points: 16
Discussions
Additional Photos by letizia falini (faletiz) Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 579 W: 51 N: 1604] (10113)
View More Pictures
explore TREKEARTH